Artigianalità


“ Artigiano è chi esercita un’arte manuale, lavorando da solo o con la collaborazione di familiari o di pochi aiutanti,
e realizza con particolare maestria oggetti utili e decorativi fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di attrezzi”.

Si parla dunque di “arte”, “maestria”, di “fatto a mano ”.


Gli artigiani dunque sono persone che con tanta dedizione, impegno e sacrificio realizzano i propri sogni e nei pezzi che creano con le loro mani sapienti infondono tutta la loro passione. 
Caratteristica: L’unicità. Essere uguali, ma non identici.
Questo connubio garantisce di avere tra le mani un oggetto artigianale, magari leggermente imperfetto ma unico e ricco di emozioni.

Ed è proprio il valore aggiunto dato dall’unicità e, in molti casi dalla personalizzazione, che diversifica la lavorazione artigianale da quella industriale.
Eppure, spesso capita che si dia valore più alla perfezione estetica piuttosto che al valore intrinseco dell’oggetto, senza pensare che un oggetto prodotto interamente da macchinari, identico a migliaia di altri, non potrà mai avere lo stesso valore di un oggetto rifinito dalle sapienti mani di un artigiano.
Noi artigiani usiamo le mani per dare voce e forma ai nostri pensieri, ai nostri sogni. Lavoriamo con grande umiltà, passione e dedizione affinché i nostri manufatti rappresentino al meglio i valori in cui crediamo e se avremo fatto bene il nostro “lavoro” voi riuscirete a riconoscervi nelle emozioni che abbiamo cercato di esprimere.